Gestione social network per attività commerciali

Hai un’attività commerciale? Fai ancora pubblicità con i metodi tradizionali (volantinaggio, cartelloni pubblicitari).

Abbiamo un metodo migliore che ti permetterà di ottimizzare i costi del tuo investimento in pubblicità e soprattutto con un ritorno economico maggiore rispetto alla pubblicità cartacea.

Il nostro servizio di gestione social network per attività commerciali  è rivolto a tutte le tipologie di attività commerciale e di settore merceologico.

  • abbigliamento

  • scarpe

  • borse

  • alimentari

  • pet shop

  • negozi di elettronica

  • telefonia

  • attrezzatura sportiva

Contattaci anche se non vedi in questo elenco il tipo di attività commerciale.

In cosa consiste la gestione social per attività commerciali?

Atena Solution ti propone una soluzione all inclusive in cui ci occupiamo a 360 gradi della gestione dei tuoi canali social. 

Ma perché mai affidarsi ad un’agenzia esterna? Forse ti stai ponendo questa domanda soprattutto se ti occupi personalmente della tua pagina Facebook o Instagram.

Anche noi abbiamo da farti una domanda:

  • Sei soddisfatto dei risultati che ottieni con la tua gestione?

  • Sai gestire al meglio il business manager?

  • Riesci a creare una campagna a pagamento su Facebook ottimizzando al massimo il budget e nel contempo riesci ad ottenere un ritorno economico interessante?

  • Riesci a seguire i tuoi social con un metodo preciso, programmato e automatizzato?

gestione social network per attività commerciali

Bene ora ti spiegheremo il nostro metodo progettato ad hoc per i attività commerciali. Nella nostra web agency abbiamo dedicato un intero settore dedicato al social media marketing professionale con un team di professionisti.

Insieme al nostro team abbiamo progettato dei pacchetti all inclusive che ti consentiranno di avere a tua disposizione tutto il nostro team al completo.

Le quattro fasi della gestione social network per attività commerciali

Anche un’attività commerciale, a prescindere dal settore merceologico che tratta, necessita di un metodo professionale per gestire la comunicazione sui social network.

Anche se non ti chiami Nike o non porti il nome di un brand famoso, è importante far conoscere il tuo marchio localmente ed è altrettanto importante che la comunicazione sociale sia coerente con l’attività che rappresenti.

Ecco quindi le tre fasi professionali che porteranno al successo il tuo brand e che solo un team di esperti può fornirti.

Prima fase: lo studio della strategia

Alla base di ogni attività di successo c’è una strategia e una pianificazione precisa. Anche sui canali sociali è fondamentale avere alle spalle un social media strategist che studi il tuo settore, i tuoi concorrenti e il tuo target di utenti.

Una volta eseguite queste analisi preliminari, si procede con la progettazione e la creazione di una strategia di comunicazione efficace. Ogni settore è diverso e non c’è un modo univoco per comunicare sui canali sociali, bisogna diversificare in base al tipo di prodotti che proponi e in base al tipo di pubblico interessato ad essi.

Nella nostra fase di studio della strategia analizziamo e progettiamo anche campagne pubblicitarie realizzate ad hoc. 

Forse ti chiedi quale sia il vantaggio di una campagna Facebook Ads rispetto al classico volantinaggio o cartellone pubblicitario?

Il beneficio maggiore di una campagna Facebook Ads rispetto ai mezzi tradizionali, sta nel costo minore a fronte di un ritorno economico maggiore.

In sostanza se spendi ipoteticamente 500 euro per la distribuzione di volantini devi chiederti: quanti di questi arriveranno nelle mani dei destinatari? Soprattutto quanti di questi arriveranno solo a chi è realmente interessato al tuo prodotto? Pochi.

Molti di questi finiscono nel cestino e quei pochi che arrivano spesso finiscono in mano ad un destinatario per te inutile perché non rientra nel tuo target.

Facciamo un esempio: hai un negozio di abbigliamento prettamente giovanile, quanti volantini arriveranno solo ed esclusivamente ad un target di giovani amante dello stile proposto nel tuo store?

gestione social network per attività commerciali

Grazie ai social invece il budget pubblicitario è ottimizzato perché si procede in fase di creazione e dopo uno studio del target, ad una targettizzazione specifica. Cosa significa? Significa che quando pianifichiamo la campagna profiliamo l’annuncio affinché sia visibile NON a tutti ma SOLO a coloro potenzialmente interessato a quel tipo di prodotto. 

Inoltre nella fase di targetizzazione definiamo in modo molto preciso anche le zone (città se non addirittura quartieri e vie) per geolocalizzare l’annuncio. Questo significa che solo gli utenti di Facebook localizzati in quella zona e interessati a quei prodotti visualizzerà la sponsorizzazione escludendo tutti gli altri. 

Comprendi il valore aggiunto di questo metodo? Il ritorno economico è enorme rispetto alla spesa pubblicitaria. Spenderai molto meno rispetto ad una campagna di volantinaggio ma con un incremento delle vendite sicuramente migliore. Tutto questo però richiede competenza, esperienza e professionalità. 

Affidare la gestione della pagina al dipendente interno o al “cugino” di turno non è una scelta saggia. Certo potresti “risparmiare” ma solo apparentemente, non otterresti risultati importanti che invece potresti raggiungere in modo costante.

Il social media strategist si occuperà anche di realizzare un piano editoriale a medio/termine per la pubblicazione settimanale dei post.

Seconda fase: fotografie e video

Una volta definita la strategia si passa alle fase operative. Riteniamo che immagini e video professionali ad alta risoluzione siano necessari per creare un forte impatto visivo ed emozionale. 

Associare ai post un’immagine o un video realizzato ad hoc contribuisce a rafforzare la tua immagine e trasmettere le giuste emozioni ai tuoi fan. 

Il nostro fotografo pianificherà uno shooting fotografico in cui realizzerà foto e video. Una volta conclusa questa fase avremo tutto il materiale necessario per passare alla terza fase.

Terza fase: publishing

A questo punto siamo pronti per la fase operativa vera e propria. Nel nostro team abbiamo un publisher che si occuperà di realizzare tutti i post stabiliti dallo stratega nel piano editoriale.

Si occuperà della redazione di testi coinvolgenti, persuasivi. Il publisher è dotato di una grande creatività anche nella realizzazione delle grafiche della pagina e dei post. 

Nella gestione social per attività commerciali la pianificazione e programmazione è molto importante per non lasciare le cose al caso, ecco perché è importante avere un piano editoriale stabilito in anticipo da seguire scrupolosamente.

Quarta fase: report e statistiche

Una buona gestione dei canali sociali per un’attività commerciale è la reportistica. Le campagne di social advertising ci consentono di misurare esattamente il rapporto tra la spesa pubblicitaria e il ritorno economico in termini di vendite e richieste di informazioni.

Questo tipo di misurazione è praticamente impossibile con la pubblicità tradizionale. Il nostro social media strategist provvederà a fornirti un report dettagliate con cadenza regolare per verificare l’andamento dei tuoi canali sociali in termini di:

  • acquisizione nuovi fan Facebook o followers Instagram;

  • acquisizione nuovi clienti;

  • statistiche sulla vendita di prodotti (molto importante se oltre al tuo negozio fisico hai anche un ecommerce);

  • altre statistiche in merito a brand awareness, brand reputation e così via.

Perchè scegliere il nostro team di professionisti del social media marketing

Se sceglierai di affidarci la gestione dei tuoi canali social avrai a disposizione non uno, ma ben tre figure professionali di alto livello che ti aiuteranno ad ottenere un risultato professionale, con un ritorno economico certo.

Uno social media strategist, un fotografo/videomaker e un publisher in una soluzione unica per fare veramente la differenza sui social rispetto ai tuoi competitors.

La nostra non è un’offerta low cost ma sicuramente con un prezzo inferiore a quello che dovresti sostenere pagando ogni professionista singolarmente, cosa molto probabile se scegliessi di affidarti ad un social media manager solitario o assumendone uno all’interno della tua attività commerciale.

Ecco le figure professionali che fanno parte del nostro team:

Strategist

Lo strategist analizza il tuo settore, la stagionalità e le tue esigenze sulla base delle quali preparerà un piano marketing di successo. Pianificherà anche le campagne di social advertising con le Facebook Ads.

Fotografo

In base al pacchetto che sceglierai, un fotografo professionale, realizzerà il  book fotografico da destinare ai tuoi canali social. Queste foto  potrai utilizzarle anche per altri scopi utili alla tua attività.

Publisher

Il publisher è colui che pianificherà i post da pubblicare sui tuoi canali sociali. La sua mansione è quella di realizzare testi persuasivi, originali, coinvolgenti e realizzare le grafiche adattate al tuo settore.

Scopri i nostri servizi di gestione social network per attività commerciali

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Una gestione social professionale ti assicura impegno e monitoraggio costante e soprattutto ottimizzazione dei costi a fronte di risultati certi.
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Se il tuo compito è far felici i nostri amici a quattro zampe, cercando per loro solo i migliori prodotti da rivendere nel tuo pet shop, allora non puoi fare a meno di comunicare attraverso i tuoi canali social, tutta la tua competenza in materia, il tuo assortimento e le tue offerte.

Se non vedi la tua categoria merceologica, scrivici e studieremo un pacchetto personalizzato per il tuo business

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