Gestione social network per ristoranti

Atena Solution cura in modo professionale la presenza social di ristoranti sui principali canali come Facebook e Instagram.

Il nostro servizio è altamente qualificato, ti offriamo qualcosa di molto più performante rispetto a quello che potrebbe offrirti un classico social media manager.

Quello che siamo in grado di proporti è un intero team dedicato e composto più figure specializzate nell’ambito del social media marketing, che ti condurrà verso il raggiungimento di risultati importanti in termine di ritorno economico e ritorno di immagine.

Ti suggeriamo di riflettere qualche secondo sulle seguenti domande: 

  • Quanto tempo impieghi ogni giorno nella gestione dei canali sociali del tuo ristorante?
  • Sei mai riuscito a fare un’analisi per capire se il tempo usato ti ha prodotto un risultato in termine economico?
  • Sapresti definire in termini di denaro quanto ROI hai ottenuto dai tuoi canali sociali?

Abbiamo la soluzione chiavi in mano che ti consentirà di poterti occupare solo della gestione del tuo ristorante, senza perdite di tempo e senza stress.

Gestione social Network per ristoranti ad alto rendimento

Se la tua risposta a queste domande è un no oppure un non lo so possiamo dirti con certezza che non stai ottenendo dai social i risultati che il tuo ristorante meriterebbe di ottenere.

Troverai molti social media manager e agenzie che ti diranno che per ottenere risultati devi creare una Pagina Facebook e una Pagina Instagram, anche un ragazzino oggi sa creare un canale sociale e una grafica carina ok? 

Quindi cosa ci vuole DAVVERO affinché il tuo ristorante possa, grazie ai suoi canali sociali, ottenere grandi risultati? Per grandi risultati non intendo like su Facebook o cuoricini su Instagram, perché NON è quello che ti porta incassi a fine giornata e fine mese.

gestione social network per ristoranti

Quello che ti serve sono PRENOTAZIONI e persone che vengano a mangiare nel tuo ristorante e che facciano del passaparola positivo nel confronti del tuo locale. Quello che ti serve è una strategia di social media marketing specifica per ristoranti. 

Se credi che puoi offrire valore ai tuoi potenziali clienti o a quelli già acquisiti fidelizzandoli Atena Solution è la migliore risposta alle tue esigenze, grazie ad un team di professionisti specializzati nel marketing per ristoranti.

Strategia social per ristoranti

Il punto di partenza o le fondamenta delle attività di social network per ristoranti è la strategia

Per comprendere il bisogno di una strategia anche per quanto riguarda l’uso dei social vogliamo farti un esempio partendo proprio dal tuo settore, la ristorazione.

Non crediamo che un ristorante di buon livello abbia un coordinatore che si alza la mattina e decida di giorno in giorno e all’ultimo minuto, cosa proporre alla clientela che pranzerà nel suo ristorante.

Alla base di ogni attività c’è una pianificazione e un’organizzazione precisa. Avrai pianificato in anticipo menù giornalieri e settimanali.

Ovviamente, ci sono anche i menu a la carte da cucinare live per i clienti che vogliono qualcosa in particolare, ma se non ci fosse anche in questo caso una pianificazione, sarebbe difficile gestire al meglio le esigenze della clientela giusto?

Quindi hai una strategia nella gestione del tuo ristorante a partire dalla spesa, al menù, la gestione dei cuochi, dei camerieri e così via. Nulla è lasciato al caso ma pianificato in anticipo. 

gestione social network per ristoranti piatto

Per ottenere un risultato concreto dai social ci vuole strategia a medio/lungo termine e pianificazione

Questo è il ruolo del social media strategist e non può trattarsi di un social media manager inesperto; se non improvvisato. Chi si occupa di gestione social per ristoranti deve anche avere una conoscenza almeno di base del settore della ristorazione. 

Una cosa importantissima, quando si tratta di social, è anche l’immagine che si trasmette del proprio locale. Se il tuo è un ristorante quotato, di lusso o comunque di buon livello l’immagine che trasmetti sui social deve essere coerente con quella del ristorante.

Per fare un esempio ancora più concreto: se una tavola calda o una trattoria mandasse online sui suoi social immagini che trasmettano la sensazione di un locale lussuoso, non credi che potrebbe attirare un target di clienti non allineati con lo standard del ristorante

Se in base a quelle immagini e sensazioni il potenziale cliente andasse a mangiare in quel locale e entrando si trovasse a all’interno di una locanda, taverna, trattoria potrebbe sentirsi quasi “tradito” nella fiducia e nelle sue aspettative.

Lo stesso discorso vale per un ristorante di buon livello o di lusso, che però non trasmette e comunica nel modo corretto con la giusta tipologia di foto, video e comunicazione pubblicitaria, al suo pubblico di riferimento. 

Potrebbe attirare un target di persone che si ritrovano in un ristorante che non corrisponde al proprio stile raffinato, elegante, alto spendente e si sentirebbero a disagio, traditi nelle loro aspettative.

La gestione dei canali sociali network per ristoranti quindi va affidata ad esperti della comunicazione e di marketing in grado di analizzare il settore, il target di utenti, i competitors e progettare una strategia ad hoc per il tuo ristorante.

Gestione social Network per ristoranti: fasi operative

Dalla strategia bisognerà passare alle fasi operative. Il social media strategist si occuperà quindi di stilare un piano editoriale a medio/lungo termine e fornirà al publisher (colui che cura fisicamente la gestione della pagina Facebook o instagram) le linee guida per mettere in atto la strategia. Come funziona tutto ciò?

  • Prima fase
    Foto e video professionali

    Per un ristorante, soprattutto quelli stellati o comunque di buon livello, è fondamentale avere a disposizione un fotografo in grado di realizzare foto professionali ad alta risoluzione, che abbiano un impatto visivo e emozionale memorabile

    Anche la realizzazione di video emozionali legati a sapori, profumi e pietanze rientra nella strategia di content marketing. 

    Il content marketing infatti è un insieme di strategie, di cui il social è solo una fetta della torta. 

    La cosa interessante è che queste foto e video una volta realizzati possono essere usati anche su altri canali utili all’interno di una strategia di marketing più ampia, non solo social. 

    Potrai usare foto e video su sito web, canale YouTube e così via. D’altra parte oggi come oggi canali sociali, YouTube e sito web vivono in simbiosi e interagiscono tra di loro per portarti al massimo risultato e visibilità online

  • Seconda fase
    Creazione o revisione della pagina

    In base alle linee guida fornite in fase di creazione della strategia, viene fornito al publisher le istruzioni per la realizzazione della pagina o la revisione della medesima.

    Immagine di copertina, del profilo devono essere coerenti con l’immagine coordinata del ristorante. L’utente che visita la pagina deve riconoscere a colpo d’occhio il brand e identificarsi con la mission e la vision del ristorante.

  • Terza fase
    Creazione dei post

    In base al piano editoriale fornito dallo stratega, il publisher (colui che gestisce fisicamente la pagina social), creerà i post con grafiche adatte, video e foto effettuate nella fase di shooting.

    Il publisher ha anche competenze di copywriting persuasivo in grado di emozionare e invogliare il lettore a compiere determinate azioni come chiamare il ristorante per prenotare un tavolo o invitarlo a riempire un modulo per ricevere una newsletter.

    Quindi il suo compito sarà quello di creare post coinvolgenti in grado di creare interazioni. Si occuperà anche di interagire chi segue il social media strategist se è prevista anche la creazione di contest o eventi speciali nel ristorante.

  • Quarta fase
    Programmazione dei post

    Per non lasciare le cose al caso anche sui social è buona norma programmare i post in anticipo. In fase di analisi e studio della strategia si individua l’orario e i giorno migliori in base a settore e target di riferimento

    Il publisher ha quindi la responsabilità di seguire in modo programmato il calendario editoriale programmando tutto in anticipo.

Social advertising per ristoranti

Progettiamo campagne pubblicitarie sui social tagliate su misura per ristoranti

In ultimo ma non meno importante, è la realizzazione di campagne pubblicitarie sui social (ad esempio Facebook Ads). Anche qui è fondamentale la strategia e lo studio preliminare.

Ad esempio un ristorante di lusso non ha interesse a spendere il budget della campagna pubblicitaria indirizzandola a tutti. 

La targetizzazione del pubblico è d’obbligo e grazie ad una consolidata esperienza nel settore della ristorazione il social advertiser è in grado di profilare esattamente il tipo di cliente adatto al tuo ristorante

In questo modo l’annuncio pubblicitario su Facebook e Instagram verrà mostrato esclusivamente al tipo di cliente che ti aspetti di ricevere nel tuo ristorante. Questo ti permetterà di ottimizzare al massimo i costi delle campagne di social advertising andando a indirizzare il messaggio soltanto a chi realmente è interessato al tipo ristorante che gestisci.

Perché scegliere nostro team di professionisti del social media marketing

Abbiamo 2 buone notizie e una cattiva notizia per te

Iniziamo con le buone
  • La prima buona notizia è che il nostro è un team all inclusive e quindi avrai a tua disposizione in un’unica soluzione: un social media strategist che studierà e creerà la migliore strategia tagliata su misura per il tuo ristorante.

  • La seconda buona notizia è che potrai misurare i risultati grazie a strumenti statistici e report avanzati.

Ora passiamo alla cattiva
  • La cattiva notizia (solo apparentemente) è che il nostro servizio non è low cost, ma d’altra parte neanche il tuo lo è, per giuste ragioni.

    Non siamo paragonabili ad una web agency in stile “discount”.

Cucinare le tue ricette con cibo e materie prime di prima qualità ha il suo costo ma è un valore aggiunto per chi sa apprezzare l’eccellenza.

Il nostro servizio non è low cost ma ha un vantaggio enorme per te che sei un ristoratore e devi ottimizzare tempo e denaro. 

Con un team nel quale sono incluse tutte le figure professionali che ti occorrono non perdi tempo a dover reperire fotografo, videomaker e gestore pagina.

Ottimizzazione dei costi perché se dovessi pagare i singoli professionisti forse a conti fatti potrebbe costarti comunque un bel po’ di soldi ma con un ritorno economico e un ritorno di immagine minore.

Un team che interagisce insieme ti garantisce il massimo risultato nel minor tempo. Efficacia ed efficienza contemporaneamente.
Strategist

Possiamo definirlo il coordinatore e ideatore della strategia. Si occuperà di analizzare il tuo business, i tuoi competitors e altre variabili associate alla tua attività.

In seguito a questa analisi progetterà e svilupperà il piano di marketing realizzando un piano editoriale nel breve, medio e lungo termine. Coordinerà le attività del fotografo e del publisher. Inoltre realizzerà le campagne di advertising sui social.

Fotografo

Abbiamo all’interno del nostro team un professionista della fotografia dotato di tutto l’occorrente per realizzare un book di fotografie professionali destinate ai tuoi canali sociali.

Foto ad alta definizione in grado di emozionare e attrarre il tuo pubblico.

Ovviamente le foto saranno di tua proprietà e potrai utilizzarle per ogni altro scopo.

Publisher

Il publisher si occuperà di tutto ciò che riguarda la gestione fisica della pagina; quindi: creazione delle grafiche, programmazione del piano editoriale e dei post, redazione dei contenuti tenendo conto del target di riferimento. Essere persuasivi e molto importante quando si comunica sui social ma bisogna sempre tenere conto del target di riferimento, usando il “tono di voce” adatto per ogni tipo di utenti.

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