Per ottenere un risultato concreto dai social ci vuole strategia a medio/lungo termine e pianificazione.
Questo è il ruolo del social media strategist e non può trattarsi di un social media manager inesperto; se non improvvisato. Chi si occupa di gestione social per ristoranti deve anche avere una conoscenza almeno di base del settore della ristorazione.
Una cosa importantissima, quando si tratta di social, è anche l’immagine che si trasmette del proprio locale. Se il tuo è un ristorante quotato, di lusso o comunque di buon livello l’immagine che trasmetti sui social deve essere coerente con quella del ristorante.
Per fare un esempio ancora più concreto: se una tavola calda o una trattoria mandasse online sui suoi social immagini che trasmettano la sensazione di un locale lussuoso, non credi che potrebbe attirare un target di clienti non allineati con lo standard del ristorante?
Se in base a quelle immagini e sensazioni il potenziale cliente andasse a mangiare in quel locale e entrando si trovasse a all’interno di una locanda, taverna, trattoria potrebbe sentirsi quasi “tradito” nella fiducia e nelle sue aspettative.