Miglior CMS per ecommerce

Stai pensando di aprire un negozio elettronico? Forse ti sei chiesto quale sia il miglior CMS per eCommerce.

Questa è una domanda intelligente e anche molto importante perché ti posso dire con cognizione di causa, dal momento che ho una web agency specializzata in eCommerce, che sbagliare la scelta del CMS può compromettere tutta la tua strategia e il tuo progetto di vendere online

Nel post di oggi ti presenterò una breve panoramica dei vari CMS per creare siti eCommerce illustrandoti anche vantaggi e svantaggi. Ovviamente ti dirò anche francamente il mio parere su quale sia il migliore secondo, non direi la mia visione, ma piuttosto la mia esperienza dopo 12 anni che realizzo negozi elettronici su svariati settori.

Bene ora entriamo nel vivo dell’argomento.

Qual’è il miglior CMS per eCommerce?

Inizio con il dire che non c’è una risposta univoca perché la scelta del miglior CMS per ecommerce dipende anche dalle necessità dell’azienda che deve avviare il suo negozio elettronico. Quello che posso affermare con certezza è che ci sono almeno 6 CMS per fare eCommerce maggiormente usati a livello mondiale e quindi vengono definiti i migliori. 

Ovviamente per determinare quale sarà il migliore per te dovrai fare una serie di valutazioni in base alle tue esigenze, ai tuoi obiettivi, al tuo budget e altre variabili.  Solo un bravo consulente eCommerce e stratega, potrà orientarti in questo mondo affascinante della vendita online, ma anche rischioso se ti perdi nel labirinto delle tante idee diffuse in rete alcune valide, altre molto meno. 

Condivido una statistica interessante relativa all’uso dei CMS in Italia per la gestione di shop online e ho riprodotto in questo grafico il modo in cui vengono classificati.

Classifica dei migliori CMS per ecomerce 2021

Nella classifica attuale in data del 03/02/2021 abbiamo
WooCommerce

con una percentuale del 32,79 % 

Ecwid

con una percentuale del 22,01%

PrestaShop

con il 9,51%

Magento

con il 3,95%

Shopify

con il 3,53%

Zen Cart

con il 3,15%

Wix Stores

con il 3,01%

Bene dopo questa panoramica statistica entriamo ora nel vivo dell’argomento e andiamo ad analizzarli uno ad uno.

WooCommerce

Se conosci o usi WordPress probabilmente hai sentito parlare del plugin WooCommerce. WordPress è un CMS nato in origine per fare blogging. Col tempo il CMS si è evoluto grazie all’uso dei plugin. 

Si tratta di moduli aggiuntivi che consentono di aggiungere funzionalità avanzate al CMS, tra cui anche il plugin WooCommerce che serve ad integrare all’interno del CMS tutto ciò che occorre per creare un negozio elettronico. Oltre all’estensione base gratuita, si possono anche aggiungere altre funzionalità avanzate, che però sono a pagamento.

WooCommerce è adatto ad ogni tipo di negozio elettronico? No. Anche se è molto usato perché facile da gestire non è adatto ad eCommerce che devono vendere centinaia o migliaia di prodotti. Se però stai pensando ad un eCommerce per la vendita di pochi prodotti potrebbe essere adatto alle tue circostanze.

Ovviamente prima scegliere ti consiglio fortemente di farti consigliare da un esperto in materia di negozi online, ti aiuterà a capire qual’è il miglior CMS per ecommerce in base alle tue necessità.

Pregi e difetti di WooCommerce

Pregi

Le configurazioni iniziali e la gestione è abbastanza facile, con un po’ di formazione potrai gestire autonomamente il tuo shop online.

  • La qualità e la disponibilità del supporto è ottima.
  • Il plugin è anche SEO friendly e con l’abbinamento di Yoast SEO o simile, potrai facilmente ottimizzare sia le categorie che le schede prodotto.
  • Il plugin è gratuito nella versione base.
Difetti

Anche se sembra allettante per la sua semplicità d’uso non possiamo ignorare le cose che lo rendono inadatto in molti casi.

  • CMS nativo per fare blogging e non eCommerce.
  • Poche possibilità di personalizzazioni.
  • Per aggiungere funzionalità avanzate sarà necessario acquistare altri plugin a pagamento.
  • Scalabilità limitata.

Magento è il miglior CMS per ecommerce?

Molti parlano di Magento definendolo la “ Ferrari dei CMS per creare ecommerce” e infatti questa affermazione è vera. 

Però le domanda da porsi sono queste: 

  • Consiglieresti ad una persona appena patentata una macchina così potente? 
  • Consiglieresti a chi usa la macchina solo in un ambiente dove si può andare al massimo a 120 km orari, un bolide del genere? 
  • La consiglieresti a chi ha in tasca solo 10 euro per fare benzina sapendo che appena accenderà il motore le 10 euro spese andranno in fumo e non ci sarà abbastanza benzina neanche per iniziare il viaggio, figuriamoci per andare lontano!
  • La metteresti in mano ad un meccanico qualsiasi per effettuare interventi di manutenzione e riparazione?
  • Quanto ti costerà l’intervento di un meccanico specializzato su quel tipo di macchina?
  • Quanto ti costeranno i pezzi di ricambio e li troverai facilmente disponibili?

Prenditi pure qualche secondo per metabolizzare questo esempio. Fatto? Bene ora cercherò di spiegarti in modo semplice il perché Magento potrebbe NON essere il CMS adatto a te o forse sì, dipende.

Un CMS come Magento è potente come una Ferrari ma il rovescio della medaglia è che, anche se è definito il migliore CMS per ecommerce, potrebbe invece diventare il peggiore in queste due ipotetiche situazioni:

  • Il tuo progetto è di piccole e medie dimensioni e quindi Magento è sovradimensionato rispetto al tipo di ecommerce che devi realizzare;
  • non hai le competenze per realizzarlo su quella piattaforma e quindi dovrai spendere molti soldi per farlo fare ad una persona realmente competente e ovviamente anche eventuali interventi di manutenzione o risoluzione di problemi saranno molto più costosi.

Quindi anche se la macchina, ossia Magento, è molto performante non è detto che sia il miglior CMS per ecommerce.

Pregi e difetti di Magento

Pregi
  • Le personalizzazioni e configurazioni sono davvero illimitate. Se desideri poter creare un eCommerce a tua immagine e somiglianza è l’ideale.
  • Scalabile al 100%
  • Il CMS è gratuito, così come altri CMS per eCommerce.
Difetti
  • Molto complesso da usare.
  • Come altri CMS per aggiungere funzionalità avanzate dovrai acquistare moduli a pagamento.
  • Avrai bisogno di sviluppatori specializzati su questo tipo di CMS.
  • Anche dal punto di vista SEO ci sarà bisogno di molto lavoro per mettere tutto a punto.

PrestaShop è il miglior CMS per ecommerce?

Personalmente ritengo che PrestaShop sia il migliore CMS per eCommerce e ora ti spiego perché.

Un sito eCommerce deve avere alcune caratteristiche fondamentali, ad esempio deve essere semplice da usare ma nel contempo completo con tutte le funzioni necessarie a renderlo efficiente.

Deve essere anche veloce. La vendita dei prodotti dipende anche dalla velocità di caricamento delle pagine e PrestaShop da questo punto di vista è veramente rapido

Se volessimo tornare all’esempio della macchina si potrebbe immaginare PrestaShop nella veste di una Maserati e quindi una via di mezzo tra WooCommerce e Magento

Abbiamo scritto qualche paragrafo sopra che WooCommerce (un veicolo normale) potrebbe essere una buona soluzione per piccoli eCommerce con pochi prodotti e Magento (la Ferrari) un potentissimo CMS per siti ecommerce di grandissime dimensioni. 

Quindi PrestaShop si colloca molto bene a metà strada tra i due, mica male guidare una Maserati no? Potente, in grado di viaggiare lontano, quindi scalabile, ma con costi di sviluppo e manutenzione molto minori.

PrestaShop è il miglior CMS per eCommerce ed è la migliore soluzione per le piccole e medie aziende che hanno come obiettivo la vendita di prodotti online. Pensaci, soprattutto in questo momento storico in cui, la Pandemia da Coronavirus ha amplificato la necessità di acquistare prodotti online, realizzare un eCommerce con PrestaShop potrebbe essere la soluzione per diversificare e non vendere i tuoi prodotti solo in un negozio fisico

Pregi e difetti di PrestaShop

Pregi
  • Anche questo CMS è gratuito.
  • Il mantenimento non è costoso.
  • Configurazioni e gestione semplice.
  • Ottimo dal punto di vista SEO.
Difetti
  • Per alcune configurazioni tecniche avrai bisogno di supporto specializzato ma molto meno costoso rispetto a Magento.
  • Come per gli altri CMS alcuni moduli per funzioni avanzate sono a pagamento.
  • Buona scalabilità.

OpenCart

OpenCart è un CMS per eCommerce professionale con tutte le funzioni di base che servono ad un negozio online per vendere prodotti online tra cui 20 metodi di pagamento diversi.

Oltre al suo aspetto elegante, che non guasta, è abbastanza facile da utilizzare. Anche OpenCart è gratuito. Considera che l’installazione del software può risultare complessa.

Se termini come ftp, server, hosting, database ti sembrano arabo forse non è la soluzione adatta a te.  Per personalizzare OpenCart con funzioni avanzate dovrai comprare alcuni moduli a parte.

A mio parere NON è il miglior CMS per eCommerce se hai un’azienda che intende realizzare un negozio online con la vendita di molti prodotti, quindi scalabile e trafficato.

Pregi e difetti di OpenCart

Pregi
  • Il software è gratuito.
  • Navigazione veloce.
  • Molti moduli sono gratuiti.
Difetti
  • Alcuni moduli sono a pagamento con un costo anche elevato.
  • Necessita di supporto specializzato.
  • Non è molto scalabile.

Shopify e simili

Tra le soluzioni per fare eCommerce ci sono poi i sistemi definiti Saas. Si tratta di piattaforme online che offrono la possibilità di avere un negozio online già belli e pronti per vendere. Una sorta di eCommerce “chiavi in mano” dove l’utente, che potrebbe essere anche un bambino, senza nessuna competenza può inserire i suoi prodotti. 

La veste grafica è personalizzabile potendo scegliere tra molti temi grafici. Potrai provare anche i tanti plugin gratuiti e strumenti di promozione come i servizi di email marketing.

Questi sistemi sono facili da usare, spesso hanno un builder drag and drop dove puoi costruire il tuo eCommerce in modo intuitivo. In genere si paga un abbonamento mensile il cui costo può variare a seconda del piano scelto. 

Ok ti sembra di essere arrivato in paradiso? Torna con i piedi per terra perché anche se tutto sembra molto bello e magari hai anche sentito di aziende che vendono e incassano grossi guadagni con Shopify ricorda che si tratta di eccezione e non di regola e quindi ti renderai conto che Shopify non è il miglior CMS per ecommerce.

Quali sono le cose da prendere in considerazione? 

  • Per esempio il costo di abbonamento. Se hai un’azienda avrai bisogno di una banda abbastanza ampia e di conseguenza dovrai acquistare l’abbonamento più costoso di 299 euro al mese! In sostanza pagherai più di 3000 euro l’anno.
  • Non puoi agire sul codice se non attraverso i loro programmatori i cui costi sono piuttosto elevati. Quindi se vuoi effettuare delle personalizzazioni in modo autonomo o dal tuo programmatore di fiducia non puoi farlo.
  • Sei in ostaggio, anche se hai un dominio non sei il reale proprietario del sito. In che senso? Il giorno che tu dovessi decidere di migrare verso un altro fornitore di servizi internet potrai solo trasferire il dominio ma non migrare il sito. Con i CMS come WordPress, PrestaShop, Magento e altri invece puoi farlo e migrando il sito ti porti dietro tutto: sistema, codice, grafica, layout, personalizzazioni, SEO etc…
  • Anche dal punto di vista SEO è molto limitativo e questo è un grande problema considerando che la vendita di prodotti online è proporzionale al posizionamento SEO.

Voglio farti un esempio: supponiamo che tu faccia un progetto di vita a lungo termine preferiresti pagare un affitto elevato per una casa che non sarà mai veramente tua, di cui non sarai mai il proprietario o preferisci acquistarla?

Penso che la risposta sia scontata vero? Ora ti forniremo qualche spunto per valutare quali siano i migliori CMS per ecommerce.

Prima di scegliere il miglior CMS per ecommerce

Bene a conclusione di questo articolo mi sento di darti un suggerimento importante. Ancor prima di pensare al CMS dovresti pensare alla strategia, alla fattibilità del tuo progetto, ai costi e a molte altre cose dalle quali dipenderà il successo del tuo progetto online.

Capire quale sarà il miglior CMS per eCommerce nel tuo specifico caso sarà molto più facile. 

Ho iniziato questo articolo scrivendo che sbagliare la scelta del CMS può compromettere tutto il progetto e spero che con questo articolo ti abbia fornito degli spunti utili che potrai elaborare prendendoti il tempo di riflettere su quanto hai letto.

Ti ricordo che puoi anche richiedere una consulenza gratuita per approfondire l’argomento.