A cosa serve un sito web? Sembra quasi fuori luogo alla fine del 2021 una simile domanda tuttavia in Italia esistono ancora decine, centinaia se non migliaia di aziende che ancora non hanno una presenza online consolidata.
Secondo alcune statistiche nel 2018 dalle 4 alle 7 aziende su 10 non avevano un sito web e riteniamo quindi opportuno sviluppare questo argomento e spiegarti per quale motivo dovresti realizzare o creare un sito web, soprattutto in questo momento storico in cui la pandemia ci ha improvvisamente proiettato sul mondo digital.
Contenuti dell'articolo
Alcune aziende ancora pensano che non sia poi così rilevante avere un sito web aziendale. I motivi di questa “falsa credenza” sono diversi, eccone alcuni:
Queste sono situazioni reali di persone che ci esprimono i loro timori e le loro perplessità. Questi timori e dubbi spesso sono anche giustificati perché qualcuno si affida a pseudo web agency o pseudo consulenti che chiedono molti soldi e non portano i risultati promessi e sperati.
Tuttavia rimane un dato di fatto assodato e inconfutabile e ti spiegherò ora il perché dell’importanza di avere un sito web per la tua azienda.
Ottimo! Se sei un professionista serio o l’azienda gode di una buona reputazione probabilmente i tuoi clienti parleranno bene di te e dei tuoi servizi. Hai pensato al fatto che le persone che sentono parlare bene di te tramite il passaparola fisico, probabilmente andranno a fare ricerche online su di te cercando il tuo nome o il nome della tua azienda?
Non è quello che fai anche tu quando vuoi reperire informazioni su un’azienda di cui hai sentito parlare? Ora se non hai un sito web aziendale potresti perdere una potenziale opportunità di avvalorare anche online la reputazione della tua azienda, con un sito web dai contenuti pertinenti e rilevanti con il tuo settore.
Un sito web aziendale serve a conferire maggiore autorevolezza alla tua azienda, ai tuoi collaboratori e ai tuoi servizi. Inoltre ricorda che moltissime persone che non ti conoscono potrebbero però cercare su Google i servizi che la tua azienda offre.
Se non hai un sito internet come riuscirai a intercettare i loro bisogni proprio nel momento in cui stanno cercando quello che tu hai da offrire? Un sito web serve ad aumentare le possibilità di generare nuovi contatti, nuovi clienti e di conseguenza ad aumentare il tuo fatturato.
La dimensione della tua azienda, anche se piccola, non dovrebbe limitarsi. Non sono solo le grandi realtà aziendali a doversi muovere online.
Posso dirti per esperienza che molte piccole aziende sfruttano con successo il web e internet generando più clienti e fatturato di quello che avrebbero potuto fare continuando a fare la classica pubblicità cartacea.
Coloro che offrono servizi di nicchia potrebbero pensare di avere un bacino di utenza o un target talmente ristretto che non valga la pena di investire nella creazione di un sito web.
Nulla di più sbagliato perché grazie ad un sito web focalizzato su quella nicchia puoi espandere il tuo target anche al di fuori della tua città e dintorni e offrire i tuoi servizi o prodotti al tuo target di riferimento anche in altre regioni.
Anche in questo caso le persone sfruttano Google per effettuare ricerche specifiche e se hai una presenza online con un sito web sarà più facile intercettare gli utenti che fanno quelle ricerche e farti contattare.
Il fatto che la tua azienda sia localizzata in una determinata città non dovrebbe impedirti di andare online con un sito internet per diversi motivi.
Un dei motivi per cui molti rinunciano all’idea di avere un sito web è il timore di dover sostenere dei costi elevati.
Come scrivevo prima, questa paura va compresa e noi capiamo appieno il sentimento che provi in questo senso perché ci capita molto spesso di essere contattati da aziende e professionisti che hanno investito cifre ingenti per ottenere un risultato nullo o irrilevante.
Va da sé che un sito web che costa troppo poco deve insospettire perché per realizzare un prodotto di qualità ci vuole tempo, competenza, esperienza e strumenti adeguati e ovviamente tutto questo ha il suo costo.
Tuttavia il fatto che un’agenzia o un consulente ti proponga cifre esorbitanti non significa necessariamente che otterrai i risultati che speri. Ti suggeriamo, prima di affidarti a qualunque agenzia di richiedere una consulenza per le valutazioni del caso.
Questa è un altra situazione con la quale spesso ci confrontiamo quando un cliente ci contatta perché ha già un sito web ma non rende.
Questa è una situazione davvero molto spiacevole per un’azienda che ha investito denaro e non ha un riscontro o un ROI dell’investimento effettuato. In questi si può recuperare la situazione seguendo questi step e facendo una serie di analisi:
Per la parte tecnica: analisi tecnica del sito per valutare le cause del malfunzionamento e valutare le migliori soluzioni per la risoluzione dei problemi.
Per la parte strategica: le visite e il traffico che riceve il sito dipende dal posizionamento che esso ha su Google. Se le parole chiavi rilevanti e pertinenti al tuo settore non sono posizionate va da sè che il sito non può ricevere visite. In tal caso vanno valutate una serie di cose che vanno dalle performance del sito dal punto di vista tecnico, la velocità di caricamento all’analisi semantica dei contenuti del sito, ai fattori SEO on-site, on-page e offsite.
Queste analisi serviranno come base per una ristrutturazione del sito esistente e lo metteranno in condizione di produrre il risultato che vuoi ottenere.
I motivi per cui non ricevi contatti sono 2:
Qual’è la cosa più importante per te avere un sito web o essere presente sui social? Molti direbbero i social. Ma ora ti faccio un’altra domanda: se domani Facebook, Instagram e altri social chiudessero i battenti cosa succederebbe se hai investito la tua strategia di marketing solo su di essi?
Perderai tutti i contenuti, i post e le varie attività che hai svolto. Forse nasceranno altri social ma dovrai ricominciare da capo di volta in volta. Davvero efficace come strategia? I social sono utili ma vanno contestualizzati nell’ambito di una visione più grande che includa un punto di partenza solido e soprattutto di tua proprietà; il tuo sito web.
Un altro dato di fatto è che l’atteggiamento di chi frequenta i social e diverso da coloro che vanno su Google o su un motore di ricerca.
Sui social ci si va a socializzare, a giocare, a cazzeggiare, a esaltare la propria vanità postando il lato migliore delle nostre vite e poi? Poi accade che mentre ti diverti vedi una sponsorizzata e magari si tratta di una cosa di tuo interesse e pigi il pulsante. Ma ricorda non eri li per quello in quel momento il tuo atteggiamento mentale era da un’altra parte.
Quindi nel 2021 l’era dei social serve ancora un sito web e a chi?
La risposta è si! Senza se e senza ma. I social non potranno mai sostituire un sito web.
Chi va su Google ci va con un intento preciso (a differenza dei social) e va con l’intento di soddisfare un suo bisogno, una sua curiosità, cerca magari un prodotto o un servizio specifico digitando una frase chiave sul motore.
Se la tua azienda non ha un sito web nessuno arriverà mai da quel canale a reperire i tuoi servizi.
Un sito web serve a qualsiasi tipologia di azienda, di attività commerciale o professionale. Non ci sono limiti in tal senso.
Le tempistiche dipendono da vari fattori ad esempio dalla tipologia di sito che si deve creare. Un sito vetrina con poche pagine richiede molto meno tempo rispetto ad un portale con molti contenuti o da un sito ecommerce.
Atena Solution è una web agency in Umbria che si occupa di realizzazione siti web, e-commerce, SEO e web marketing. Se stai cercando un'agenzia ecommerce Prestashop per realizzare il tuo negozio online contattaci e ti offriremo una consulenza e-commerce professionale per analizzare il tuo progetto e valutarne insieme la fattibilità.
via B. Buozzi 84 - Fraz. Bastardo, 06030 Giano dell'Umbria (PG)
Cell. +39 339 5956262
C.F. GRL FNC 88D 08I 921R - P.Iva IT03657910547
Copyright ©
Icone Freepik e www.flaticon.com
✍️ su Whatsapp