Gestione social per liberi professionisti

Sei un libero professionista moderno? Ti rendi conto di quanto sia importante una presenza sui social per promuovere la tua figura professionale? Forse hai già messo le mani su alcuni canali sociali e ti chiedi come puoi ottenere più risultati? Ecco tre problemi comuni a molti liberi professionisti e consulenti:

  • mancanza di tempo

  • difficoltà nel pianificare la gestione regolare delle tue pagine social;

  • mancanza di competenze tecniche per la gestione avanzata dei sistemi di social advertising

Se ti riconosci in una delle situazioni appena descritte, contattaci. Abbiamo la soluzione che ti permetterà di sfruttare i tuoi canali sociali per dare visibilità al tuo brand e ai tuoi servizi.

Gestione social per liberi professionisti: tutte le figure professionali che gestiamo

Ci occupiamo della gestione social professionale di tutte le figure professionali

  • Gestione social per avvocati

  • Gestione social per commercialisti

  • Gestione social per architetti

  • Gestione social per geometri

  • Gestione social per medici

  • Gestione social per osteopati

  • Gestione social per fisioterapisti

  • Gestione social per massaggiatori

  • Gestione social per personal trainer

  • Gestione social per fotografi

  • Gestione social per videomaker

  • Gestione social per agenti di commercio

  • Gestione social per broker immobiliari

  • Gestione social per broker assicurativi

Gestione social per liberi professionisti: perchè affidarla a degli specialisti esterni

Ottimizziazione di risorse e tempistiche

Quando hai scritto su Google la frase “gestione social liberi per professionisti” forse stavi cercando il servizio di un social media manager che si occupi della tua presenza online.

Può darsi che invece tu stessi cercando un articolo di blog che ti spiegasse per filo  e per segno come gestire autonomamente il tuo brand o la tua figura professionale sui canali sociali.

Se ti prendi il tempo di leggere il resto di questa pagina ti spiegheremo il perché, nonostante tu faccia benissimo a cercare informazioni, NON otterrai un buon risultato ne affidandoti ad una sola persona (magari un “cugino” o “amico”) ne gestendo autonomamente i tuoi social in modo artigianale, insomma con il “fai da te”.

Qualsiasi tipo attività legata alla libera professione richiede formazione, dedizione e competenza per ottenere grandi risultati.

Le dinamiche di comunicazioni che stanno alla base del web marketing e nello specifico del social media marketing, sono affascinanti ma nel contempo complesse. Gestire i canali sociali in modo professionale, ma soprattutto in modo efficace ed efficiente, richiede competenze specifiche e pratica su vari settori di business. 

Affidarsi pseudo social media manager dilettanti (i famosi “cugini”, “amici” o “parenti” a basso costo,  nel migliore dei casi non ti porterà benefici tangibili in termini di ritorno economico e nel peggiore dei casi potrebbe compromettere la tua immagine da libero professionista.

Detto questo voglio spiegarti ora perché, anche un social media manager di professione, potrebbe NON fare al caso tuo anche se ha maturato esperienza nella gestione di canali sociali.

Mi servirò di un esempio, forse banale, ma facilmente comprensibile a tutti. Hai presente una macchina bella, veloce, ben accessoriata… quante persone hanno contribuito a renderla gradevole, performante, sicura…?

Un TEAM! L’equazione è molto semplice, le cose che funzionano si fanno in team ed è così in tutti i settori, anche nel social media marketing. 

Un team per gestire la mia pagina social?

Se questa è la tua domanda ora scoprirai perché è fondamentale e perché ti conviene anche economicamente una gestione di questo tipo.

Supponiamo che tu debba o che il tuo social media manager solitario debba:

  • Analizzare i competitors che hanno successo sui social;

  • Studiare e creare una strategia di comunicazione a medio lungo termine;

  • Pianificare e realizzare le foto e i video che dovranno andare online sulle tue pagine social;

  • Pianificare e programmare tutti i post a seconda della frequenza settimanale che avete scelto, occupandosi di caricare foto, video e redigere testi persuasivi, coinvolgenti e che creino interazioni con il pubblico o target della tua pagina;

  • Monitorare la pagina e i dati statistici e creare un report regolare delle attività svolte e dei risultati raggiunti;

Tanta roba vero?

La cosa più importante e difficile è la fase in cui si pianificano le campagne pubblicitarie a pagamento, se progettate in base ad una strategia efficace e create a regola d’arte, ti permetteranno di incrementare notevolmente potenziali nuovi clienti e profitti.

Cosa succede invece se queste non fossero realizzate in modo efficace ed efficiente? Semplicemente disperderai il budget investito e non otterrai un ritorno economico dalla campagna Facebook Ads.

Gestione social per liberi professionisti: quali soluzioni hai di fronte?

Sicuramente avrai già pensato alle soluzioni che puoi intraprendere per la gestione del tuo profilo professionale sui social network. Nonostante questo ti riepilogo le alternative per  farti notare alcune cose che forse non hai considerato.

“Fai da te”

Hai idea di quanto ti costerà dal punto di vista economico e di tempo dover:

Studiare e fare corsi di social media marketing? Alcuni liberi professionisti optano per questa scelta ma ricorda che è una strada in salita. Seguire un corso, applicare e testare i metodi sui tuoi canali sociali, imparare a gestire da solo le campagne di advertising e così via. Tutto ciò ti porterà via non solo soldi, ma soprattutto tempo ed energie, che potresti invece concentrare sullo sviluppo del tuo business e sulle altre cose importanti della tua vita come la tua famiglia.

Per non parlare del tempo e dei soldi che dovrai spendere per reperire un fotografo, un videomaker per riprese video e post produzione.

Assumere un social media manager

Questa potrebbe sembrare una soluzione e alcune aziende hanno un social media manager interno che si occupa un po’ di tutto. Hai però idea dei costi? Assumere una persona davvero capace ti costerà un bel po’ di soldi per pagare uno stipendio adeguato. Vogliamo parlare di contributi, ferie, malattie, tredicesima e tasse varie? Ti costerà un salasso.

Ricorda inoltre che una macchina per funzionare ha bisogno di competenze specifiche e professionisti specifici. Come la mettiamo con i video e con le foto? Certo un dipendente potrebbe anche “arrangiarsi” con telefonino o macchinetta fotografica, ma il risultato non sarà quello che la tua attività si merita.

Quindi se vorrai risultati veramente professionali dovrai spendere altri soldi per foto e riprese video professionali.

Già capito che entrambe le soluzioni non fanno per te?

Ora ti presentiamo la terza alternativa, quella che ti porterà fuori dal labirinto della gestione dei tuoi social e finalmente potrai vedere un po’ di luce!

Perché scegliere nostro team di professionisti del social media marketing

La terza alternativa è un TEAM di professionisti associati alla nostra agenzia, che riesca ad offrirti soluzioni con pacchetti all inclusive e che puoi scegliere in base alle tue esigenze economiche e di settore

Cosa significa? A seconda del settore nel quale lavori analizziamo le tue effettive e reali necessità. Quanti post mandare online ogni giorno? Quanti video vanno realizzati? Quante foto?

Spesso i social media manager impreparati o inesperti non riescono a fare valutazioni corrette. Forse troverai chi ti dice che devi come minimo programmare 3 post al giorno, altri 3 a settimana e altri ti proporranno altre soluzioni. 

La verità? Non esiste una risposta univoca perché ogni settore è diverso e anche il budget di ogni libero professionista o consulente è diverso. Spesso la soluzione sta nel mezzo oppure si studiano altre alternative cucite su misura per ogni clienti.

Quale vantaggio ti offre la nostra agenzia? Unendo in un unico team tutte le figure professionali che servono ad un libero professionista per essere presente sui social, riusciamo a fornire un servizio professionale altamente qualificato, ma ad un costo senz’altro minore rispetto ad altre soluzioni dove dovrai pagare ogni singolo professionista a parte (fotografo, videomaker, publisher etc).

Quali sono le figure professionali che mettiamo a tua disposizione?

Strategist

Possiamo definirlo il coordinatore e ideatore della strategia. Si occuperà di analizzare il tuo business, i tuoi competitors e altre variabili associate alla tua attività.

In seguito a questa analisi progetterà e svilupperà il piano di marketing realizzando un piano editoriale nel breve, medio e lungo termine. Coordinerà le attività del fotografo e del publisher. Inoltre realizzerà le campagne di advertising sui social.

Fotografo

Abbiamo all’interno del nostro team un professionista della fotografia dotato di tutto l’occorrente per realizzare un book di fotografie professionali destinate ai tuoi canali sociali.

Foto ad alta definizione in grado di emozionare e attrarre il tuo pubblico.

Ovviamente le foto saranno di tua proprietà e potrai utilizzarle per ogni altro scopo.

Publisher

Il publisher si occuperà di tutto ciò che riguarda la gestione fisica della pagina; quindi: creazione delle grafiche, programmazione del piano editoriale e dei post, redazione dei contenuti tenendo conto del target di riferimento. Essere persuasivi e molto importante quando si comunica sui social ma bisogna sempre tenere conto del target di riferimento, usando il “tono di voce” adatto per ogni tipo di utenti.

Scopri i nostri servizi di gestione social professionale

Una gestione social professionale ti assicura impegno e monitoraggio costante e soprattutto ottimizzazione dei costi a fronte di risultati certi
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