miglior corriere per ecommerce

Miglior corriere per ecommerce: guida completa

Qual’è il miglior corriere per ecommerce? Questa è una domanda molto importante se hai intenzione di aprire un ecommerce.

La scelta del corriere a cui affidare la spedizione è terribilmente importante per garantire una buona esperienza di vendita per il cliente finale e impatta anche sulla tua brand reputation.

Un corriere affidabile, efficiente e veloce nelle consegne influisce sulla reputazione del tuo ecommerce. Lo scopo di questo articolo non è quello di elogiare alcuni corrieri per spedizioni ecommerce e di screditare altri perché tutti fanno un ottimo lavoro. La nostra rassegna vuole solo aiutarti a stabilire, in base alle tue necessità di vendita e al tuo business, il corriere che si adatta meglio al tuo caso.

Il miglior corriere per ecommerce per TE

Come già accennato, se ti occupi di vendita online devi necessariamente rivolgerti a qualcuno che si occupi di consegnare la merce acquistata dai tuoi clienti e che lo faccia in modo affidabile, veloce e sicuro.

Queste tre caratteristiche sono fondamentali perché il cliente identifica il corriere per spedizioni come se fosse il punto finale del tuo ecommerce e quindi la scelta del corriere è fondamentale per garantire al cliente la migliore esperienza possibile. Infatti, se la merce ordinata arrivasse danneggiata o in tempi biblici il cliente sentirà di non aver vissuto un’esperienza ottimale non con il corriere ma con il tuo brand.

Quando scegli un corriere per ecommerce dovresti puntare a qualcuno con il quale puoi instaurare una collaborazione durevole e in grado di influenzare in modo positivo l’esperienza dell’utente. 

Bene, ora prima di scegliere il miglior corriere per ecommerce passiamo in rassegna i vari fornitori di questo servizio.

Miglior corriere per ecommerce in Italia

Ora ti presenteremo nella nostra guida ai corrieri espresso per spedizioni una rassegna dei principali brand del settore.

DHL: veloce e con molte personalizzazioni

DHL è un corriere espresso molto conosciuto non solo in Italia ma anche all’estero e potrebbe essere una buona scelta se il tuo ecommerce vende prodotti anche in Europa o in altri continenti. Grazie alla sua struttura riesce a coprire in modo capillare la maggioranza dei territori nazionali ed internazionali consegnando la merce direttamente a domicilio oppure nei Service Point.

corriere DHL

Se cerchi un corriere per ecommerce economico DHL propone il servizio Economy Select che ti permette di spedire a costo contenuto colli singoli, multicolli e bancali in tutti i paesi europei purché non superino i 30 chili di peso. 

Per migliorare la qualità del servizio DHL offre la possibilità di aggiungere al servizio alcune opzioni interessanti.

Cerchi un corriere espresso veloce per il tuo ecommerce? La rapidità di consegna è uno dei punti di forza del servizio DHL Same Day Sprintline e copre tutte le zone d’Europa.

Se invece vendi in tutto il mondo, una buona soluzione potrebbe essere il servizio Express WordWilde attivo in 220 paesi.

Il corriere DHL ha ideato anche un servizio specifico (DHL Express for Fashion) per chi vende prodotti nel settore della moda e dei beni di lusso. Se hai un ecommerce che offre questo tipo di prodotti potrebbe essere una scelta strategica vincente.

Come abbiamo già detto più volte, la rapidità di consegna è uno degli elementi sui quali dovresti puntare per soddisfare la tua clientela e DHL ti offre servizi molto veloci. Ecco un esempio:

Same Day: è un servizio di spedizione rapido grazie ai collegamenti aerei per spedire pacchi in tutto il mondo.

DHL pro e contro

Pro: DHL è senz’altro un’ottima scelta per la qualità del servizio e per la differenziazione dei servizi. Come abbiamo visto copre tutta l’Europa e la maggior parte dei paesi nel mondo. Ottima la velocità di consegna delle merci.

Contro: le tariffe del servizio sono più elevate rispetto ad altri suoi competitors tuttavia bisogna sempre considerare il rapporto qualità/prezzo. Se cerchi un corriere per ecommerce prestante, rapido, affidabile probabilmente potresti essere disposto anche a spendere un po’ di più per garantire alla tua clientela la migliore spedizione possibile.

In ogni caso prima di stabilire che sia il miglior corriere per ecommerce rivolgiti sempre a chi opera nel settore della vendita online da molti anni e ha sperimentato le varie soluzioni. Atena Solution a questo riguardo offre una consulenza completamente gratuita in cui puoi farci tutte le domande che vuoi.

TNT: sarà il miglior corriere per ecommerce?

Non sta a noi dirlo perché come ti abbiamo già spiegato la scelta è soggettiva in base alle proprie esigenze. Proseguendo la lettura del nostro articolo però potrai capire se il corriere TNT fa per te. Vediamo quindi quali servizi offre.

Partiamo dal concetto che anche TNT è un corriere per spedizioni adatto ad ecommerce che vendono sia in Italia che in altri paesi del mondo.

Tra le varie soluzioni proposte abbiamo i Servizi Express che hanno da un lato il vantaggio del costo contenuto e dall’altro una velocità di consegna abbastanza veloce in Europa.

E se vendi al di fuori dell’Europa? In questo caso puoi avvalerti del servizio International Express Services. Con questo servizio puoi spedire pacchi e merci fino a ben 500 chili in più di 40 paesi. Ideale per tutti quegli ecommerce che vendono prodotti pesanti e di grande dimensione.

Se invece vuoi una soluzione che ti permetta di personalizzare sia la velocità di consegna, puoi avvalerti del servizio Air Freigh. Il servizio è adatto a coloro che devono effettuare una spedizione internazionale voluminosa ma non hanno una grande fretta o urgenza e quindi possono modellare la tariffa in base al paese di destinazione e al volume del pacco, insomma una soluzione tagliata e cucita su misura.

Infine, se vuoi spedire pacchi voluminosi solo su strada, la soluzione Road Freight è quella che potrebbe essere maggiormente adatta a te.

Conviene a chi fa ecommerce avvalersi di TNT? Dipende.

Pro: consegne abbastanza rapide (1-4 giorni lavorativi). Un vantaggio è anche il fatto che si può scegliere l’orario e il giorno in cui consegnare la merce e questo migliora notevolmente l’esperienza con il cliente finale.

Contro:  la rapidità di consegna è soggetta al costo che si è disposti a sostenere. I prezzi per le consegne veloci non sono economici. Se invece sei disposto a rinunciare ai servizi di consegna rapida, allora diventano molto più economici e questa potrebbe essere una soluzione adatta per gli ecommerce che devono tenere d’occhio i costi per vari motivi.

UPS: non economico ma qualitativamente superiore

Uno dei corrieri espresso più costosi è sicuramente UPS ma i servizi offerti hanno uno standard davvero elevato ed è probabilmente per questo che è giudicato uno dei migliori corrieri per ecommerce.

Quando si valuta la qualità di un’azienda specializzata in spedizioni si deve necessariamente prendere in considerazione anche l’aspetto della sicurezza e UPS è uno dei migliori sotto questo aspetto. L’azienda americana è attiva in tutto il mondo ed è una delle più strutturate. 

Il servizio base Standard ha un costo più economico in linea con la gamma di servizi offerti. Ovviamente i tempi di consegna sono più lunghi visto che il trasporto della merce avviene mediante camion e non per via aerea.

Per una consegna più rapida UPS propone il Worldwide Express che garantisce la consegna della merce in 1 massimo 3 giorni lavorativi con ben 3 tentativi di consegna gratuita.

UPS CORRIERE ESPRESSO

Il costo dei servizi UPS sono più elevati ma potrebbe essere un corriere da consigliare fortemente a chi vende online merce preziosa. Con UPS puoi dormire tranquillo grazie ai servizi opzionali per garantire la massima sicurezza alla merce trasportata. Questo potrebbe essere uno dei migliori corrieri espresso se vendi online beni di lusso.

Bartolini: economia senza rinunciare all’affidabilità

BRT è il corriere espresso per ecommerce made in Italy e si contraddistingue dai suoi competitors nazionali per il notevole numero di spedizioni effettuate. Grazie alla sua partnership con DPD Group e Euro Express riesce trasportare e consegnare merci in tutta Europa.

Tempi di consegna: 48 euro con DPD Group e 2 o più giorni con Euro Express. Il tempo di consegna dipende anche dalla zona di destinazione.

Bartolini potrebbe essere il corriere adatto al tuo ecommerce se ti piace contrattare il prezzo. Le tariffe sono generalmente economiche e puoi riuscire anche ad abbassarle se hai una buona capacità di contrattazione. Forse il fatto che è un brand italiano ti da la garanzia che sia il miglior corriere per ecommerce? Ti consigliamo di richiederci un parere in merito.

bartolini corriere per ecommerce

SDA è il corriere che punta sulla rapidità

Un nome una garanzia e infatti SDA appartiene al gruppo delle poste italiane e ha fatto della rapidità di consegna il suo cavallo di battaglia.

Le tariffe del servizio sono molto economiche rispetto agli altri corrieri menzionati in questo articolo e i servizi sono attivi su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Con il servizio RoadEurope ad esempio puoi spedire in tutta Europa multicolli fino a 70 chili e 4 bancali per spedizione. Incluso nel prezzo hai anche il servizio di giacenza gratuita per 10 giorni con 2 tentativi di consegna gratuita.

sda corriere espresso

Diciamo che l’unico neo è che il servizio di SDA non ti permette personalizzazioni in base alle tue esigenze. Le consegne avvengono, generalmente, in 2, massimo 4, giorni lavorativi.

SDA è un brand usato da molti negozi elettronici, chissà se potrebbe essere il corriere per spedizioni  migliore anche per te? Chiedi il parere ad un nostro consulente.

GLS punta sull’accessibilità

GLS, o General Logistics Systems, è una società di trasporti con sede in Olanda e che opera direttamente o tramite partner in quasi tutta Europa, Italia inclusa.

Il suo punto di forza è sicuramente l’accessibilità dato che le sue tariffe sono piuttosto economiche a confronto con la concorrenza e i suoi servizi adatti a qualsiasi tipologia di ecommerce. 

I servizi offerti da GLS su territorio europeo sono due, entrambi camionistici: GLS Parcel, per consegne con limite di peso fissato a 50 kg per collo, e Servizio Logistics, senza nessuna limitazione in quanto a dimensione del collo e peso.

gls corriere espresso

Il servizio GLS Express è invece un servizio internazionale che permette la spedizione in 24 massimo 48 ore in territorio Europeo e Statunitense e in massimo 4 giorni negli altri continenti. Il servizio è aereo e con consegna a domicilio. Non sei sicuro che sia il miglior corriere per ecommerce nel tuo caso? Contattaci, ti aiuteremo a valutare.

FedEx: perfetto per le spedizioni internazionali

FedEx è un leader nelle spedizioni internazionali grazie alla sua rapidità, affidabilità e alla sua gamma di servizi personalizzabili in base ai bisogni dei clienti. 

Pensa che con il servizio Europe first, la merce viene consegnata in tutta Europa direttamente il giorno successivo al suo ritiro, ad un prezzo non propriamente economico ma una velocità tale di consegna ha i suoi costi. 

Mentre il servizio International Economy ti offre la possibilità di spedire in tutto il mondo ad un prezzo forse più accessibile e comunque garantendo una buona rapidità. 

FedEx, inoltre, permette al cliente la personalizzazione degli orari di consegna. In sostanza, fa dei suoi punti di forza la rapidità e l’eccellente qualità del servizio a fronte di prezzi più alti rispetto alla media. 

fedex corriere espresso

Miglior corriere per ecommerce quale scegliere?

Come ti abbiamo detto ad inizio articolo sarebbe poco corretto fare affermazioni dogmatiche su tale argomento.

Quello che invece possiamo affermare con certezza è che la nostra esperienza nella realizzazione di ecommerce ti potrebbe aiutare nella scelta dopo averne parlato con un nostro consulente.

Una consulenza permette ad entrambi di capire a fondo le tue necessità e di aiutarti anche nella scelta del corriere espresso più adatto alle tue esigenze.