Qui troviamo una differenza sostanziale riconducibile all’obiettivo per cui è stato progettato il CMS.
PrestaShop, come ho ampiamente argomentato in questo articolo, nasce per la vendita e quindi a prescindere dal tema grafico che scegli, quando apri il sito salta subito agli occhi che stai navigando in un negozio elettronico. Tutti gli elementi che rendono evidente all’utente che si trova su un e-commerce sono chiaramente visibili e riconoscibili fin da subito.
Su WooCommerce molte di queste funzionalità non sono presenti. Per ovviare al problema dovrai integrare nel sito ulteriori plug-in per implementarlo, per esempio:
- plug-in per il sito multi-lingue
- plug-in per il multi store
- comparatore di prodotti
ed altri.
L’uso di questi plug-in, tra l’altro, appesantiscono il sito e questo ti creerebbe un problema di velocità di caricamento delle pagine e il conseguente abbandono del sito. Tutto questo influenzerebbe negativamente anche il ranking del sito dal punto di vista SEO (posizionamento sui motori di ricerca.
Dal punti di vista grafico inoltre anche se è vero che WooCommerce ha diversi temi grafici compatibili, la realtà è che la veste grafica finale di questi siti assomiglia molto di più ad un sito web aziendale che ad un negozio elettronico. Come mai? Semplicemente perché WordPress non è nato per fare e-commerce.